Nel 2012, insieme ad un piccolo ma brillante team, ho fondato MazzMedia.
Da allora siamo cresciuti, abbiamo affrontato sfide complesse, creato innovazione, valore e
nuove opportunità per tutti i nostri clienti.
Alla base di questi risultati positivi ci sono le persone della nostra squadra: giovani professionisti di talento,
dotati di competenza, cultura del servizio, integrità e onestà.
Oggi sono molto lieto di annunciare ufficialmente il perfezionamento dell'acquisizione di MazzMedia da
parte del prestigioso Gruppo Tecniche Nuove, storico leader nella creazione di contenuti e formati editoriali
indirizzati principalmente ad aziende e professionisti del settore B2B.
L'integrazione con il Gruppo Tecniche Nuove rappresenta un passo estremamente significativo per
MazzMedia, offrendoci un'opportunità straordinaria di potenziare le nostre capacità e risorse.
Sono profondamente convinto che questa unione costituisca un'ulteriore concreta possibilità di crescita per
tutti i nostri clienti.
A nome di tutta l'azienda vi posso dire che lavoreremo intensamente per continuare a eccellere e fornire
risultati che superino le vostre aspettative.
Social Media StrategySocial Media ManagementSocial Media Advertisingvideo & motion graphic
TotalEnergies è una compagnia multi-energetica che offre prodotti e servizi energetici - prodotti petroliferi, lubrificanti, fluidi e solventi speciali, biocarburanti, ricariche e servizi correlati per veicoli elettrici, gas per il trasporto stradale e marittimo - rivolgendosi a una pluralità di soggetti: B2B, B2C, B2G.
Bisogni
Comunicare la transizione da compagnia petrolifera a compagnia multi energetica
Riordinare i contenuti in maniera chiara e sistematica aumentando il focus su argomenti eco/green e bio
Dare un carattere univoco e riconoscibile alla comunicazione digital (social + sito) sia dal punto di vista visual che editoriale
Obiettivi
POSIZIONAMENTO
Consolidare il posizionamento di marca
AWARENESS & REPUTATION
Potenziare Brand Awareness e Reputation con contenuti di qualità
ENGAGEMENT
Stimolare conversazione con la community attraverso contenuti interessanti
LEAD
Generare nuovi lead aggregando utenti profilati per età, interessi e base geografica
Strategia
Costruzione di una identità coordinata e riconoscibile tramite contenuti conformi alle guidelines del Brand
Ideazione, sviluppo e gestione di piani editoriali mensili, capaci di veicolare la brand identity e di stimolare l’interesse degli utenti
Definizione e ottimizzazione di una strategia ADV a supporto dei piani editoriali e campagne ad hoc per raggiungere utenti realmente interessati
Individuazione e realizzazione dei formati social più ingaggianti per raggiungere gli obiettivi prefissati
Community Management e moderazione delle conversazioni social in collaborazione con l’azienda
Monitoraggio e reportistica
Costruzione di una identità coordinata e riconoscibile tramite contenuti conformi alle guidelines del Brand
Individuazione e realizzazione dei formati social più ingaggianti per raggiungere gli obiettivi prefissati
Ideazione, sviluppo e gestione di piani editoriali mensili, capaci di veicolare la brand identity e di stimolare l’interesse degli utenti
Community Management e moderazione delle conversazioni social in collaborazione con l’azienda
Definizione e ottimizzazione di una strategia ADV a supporto dei piani editoriali e campagne ad hoc per raggiungere utenti realmente interessati
Monitoraggio e reportistica
I Canali
Sono state elaborate una strategia e un piano editoriale specifico per i singoli canali social del brand.
Facebook
Attraverso l'uso di elementi illustrati nel visual, il focus della comunicazione del brand su Facebook è stato spostato sulla transizione energetica, nella varietà delle fonti e dei colori dell'energia. Gli utenti vengono ingaggiati con una pluralità di contenuti e formati (post di prodotto, video, gallery tips, quiz, ecc.).
Instagram
Stories, caroselli, Reels: la comunicazione su Instagram è stata impostata all'insegna dell'interattività, per ingaggiare una fascia di utenti più giovani sui temi della transizione energetica, della mobilità sostenibile e del motorsport.
Twitter
Il canale Twitter è stato usato per veicolare la voce della compagnia, dando maggior peso alle iniziative corporate, agli eventi e ai traguardi di TotalEnergies nel suo percorso di trasformazione.
Social Ads
Il team MazzMedia ha offerto un supporto consulenziale, strategico e operativo per realizzare campagne social adv a supporto del piano editoriale, oltre a campagne extra-editoriali per il raggiungimento di obiettivi mirati (crescita della fanbase, brand awareness, lead).